Cappadocia: il volo

Sono molto emozionata e dormo poco. Ad un certo punto sento sbattacchiare ripetutamente la finestra e realizzo che c'è vento. Penso alla mongolfiera che va e che non torna più. Diciamo che ho un po' di timore;  io sto meglio con i piedi ben piantati a terra.

Detto questo ammetto di amare tremendamente alzarmi all'alba! Tutto tace, tutto è immobile, c'è buio. Alle 4.15 suona la sveglia e alle 4.20 mi bussano alla porta: il mio bus è arrivato a prendermi con 15 minuti di anticipo! Il mio cervello è ancora con Morfeo. Un attimooooooo che mi preparo. Che stress, pure in vacanza! Il bus transfer mi porta all'ufficio Turquaz Balloon e lì c'è la possibilità di fare una leggera colazione. Dopo 45 minuti di attesa il nostro staff di terra ci comunica che è arrivato il momento di partire per raggiungere il luogo dove la magia prenderà il volo. Si tratta di pura magia, di pura e grande magia. Sinonimo? La parola magia, c'è solo quella!
Il volo in mongolfiera parte alle 6 da Göreme (uno spiazzo erboso) e termina a 10 km a sud di questa bellissima e fatata meta. Uno pensa di arrivare sul luogo della partenza e in 3 secondi partire. Ma in realtà c'è un lungo rituale da seguire compreso di lunga istruzione su come comportarsi durante il volo e durante l'atterraggio. Vedere gonfiare la mongolfiera è già un'esperienza unica!
Ed eccoci pronti in 20 persone nel nostro cestellino per prendere il volo. Scopriamo che il primo volo in mongolfiera in questa regione ha avuto luogo nel 1973, mentre nel 1991 hanno avuto inizio i voli turistici. Ogni giorno volano al massimo 156 mongolfiere, oggi ce ne saranno 120 circa anche se non sembra.
Il pilota deve compiere 400 ore di allenamento per diventare a tutti i titoli un pilota di mongolfiiera e 15 con l'istruttore.
Quando c'è troppo vento il volo turistico viene annullato come pure quando non ce n'è o quando fa brutto tempo. Oggi è la Giornata perfetta, il vento soffia bene, non eccessivamente e ci permette quindi di volare per 1 ora compiendo 10 km. Siamo fortunatissimi perché la Settimana scorsa c'è stato 1 solo volo,  a causa del brutto tempo. E lo stesso accadrà la settimana prossima.
Durante il volo il pilota ci spiega il funzionamento della mongolfiera con le 4 differenti corde che la manovrano e il meccanismo del freno d'emergenza a paracadute. Il volo è molto tranquillo e durante questo spostamento leggero e leggiadro vediamo l'alba sopra, sotto e attraverso i camini delle fate. I colori assumono connotazioni farfallesche. Ovunque si posino gli occhi c'è solo una frase possibile: "Oh my God". Tanta tanta bellezza. All'atterraggio stappiamo lo champagne e brindiamo al battesimo di volo. Sono felice e molto emozionata. Sono solo le 7.30 ed a me sembra di avere già vissuto una lunga giornata di emozioni. E ora che faccio?

Commenti

Post popolari in questo blog

Partenza per Istanbul