Giorno 9: diario

È venerdì e noi ci troviamo a fare colazione in questo grande hotel. Rispetto alle recensioni lette ieri, noi ci stiamo trovando bene in questo alloggio. La colazione è molto ricca e noi ci nutriamo e idratiamo per l'avventura sportiva che stiamo per affrontare: la gita in canoa alle grotte.

Alle 9.30 stiamo noleggiando il kayak alla spiaggia di Benagil e quest'area è già presa d'assalto dai turisti. Partiamo alla volta delle grotte sulla nostra barchetta a 2 posti e con la pagaia al seguito. Abbiamo 1 ora e 30 minuti di tempo per esplorare i dintorni. Costeggiamo le scogliere ed entriamo in alcune gallerie. L'acqua è verde e cristallina.
Come ultima tappa visitiamo la famosissima grotta di Benagil con i suoi fori /aperture e con l'erosione della roccia che crea un effetto tondo tondo. Che bella esperienza! Terminato il tour consegniamo le canoe e andiamo a fare la camminata tra le valli sospese. Questo percorso si trova sopra le grotte che abbiamo visitato dall'acqua.
Per pranzo mangiamo polpo, insalata e tapas con quejo; dopo pranzo andiamo nell'entroterra a visitare Silves famosa per il suo carattere riservato, tradizionale e per la sua fortezza dei mori.
Silves è una cittadina storica che in origine fu la capitale dell’Algarve.
Durante il dominio dei Mori (IX-XII secolo) questa cittadina fu un’imponente fortezza, nonché un importante centro di commercio. Dal massiccio castello di mattoni rossi i Mori difendevano l’intera regione, mentre dal porto le imbarcazioni percorrevano il fiume Arade per commerciare con l’Africa settentrionale.
Al giorno d’oggi Silves è una località tranquilla, ma le tracce del suo illustre passato sono visibili in varie parti della città. Alcuni esempi sono l’imponente Castelo de Silves, le inespugnabili mura cittadine e la cattedrale Sé in stile gotico.

Silves è una meta fantastica per una gita in giornata e presenta il tipico carattere portoghese caratterizzato da bar con dehor, stradine acciottolate e un ritmo di vita piuttosto rilassato. Oltre alla sua ricca storia e ad affascinanti attrazioni, Silves vanta una splendida posizione panoramica lungo le rive del placido Rio Arade ed è circondata dalle dolci colline della campagna dell’Algarve.
Il caldo atmosferico cerca di disidratarci e di rovinare la nostra visita pomeridiana, ma noi non molliamo proiettando la mente al tuffo in piscina che ci rinfrescherà.
La sera prosegue con la cena squisita al bistrot "algar seco". L'ambiente è tranquillo e suggestivo e i tavoli si trovano a bordo biscine. I fiori dell'agave svettano verso il cielo mentre il cielo si tinge di rosa. Alle nostre spalle, tra le falesie, il colore del cielo ritrova le tinte arancioni di ieri che rimbalzando sulla roccia creano un bozzolo color oro.
Il cibo è ottimo come pure la compagnia. Una bottiglia di tinto João Clara contribuisce a regalarci una bella serata nella località balneare di Carvoeiro, la nostra perla incastonata nelle falesie. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Cappadocia: il volo

Partenza per Istanbul