Giorno 10: diario
Cosa manca da vedere o fare prima di raggiungere la città di Faro? Di sicuro la zona di Albufeira, ma non affrettiamo le cose. La prima tappa è alla praia de armaçao de pera. Viene descritta come una bella e lunga distesa di sabbia. Più che quella a noi interessa la lagoa dos Salgados che è un laghetto di media dimensione che ospita tantissimi uccelli. La sua acqua è salata e da lì prende il nome. Gli uccelli sono eleganti e silenziosi. In lontananza si intravvedono i fenicotteri. Tra i canneti si aggirano i birdwatcher per immortalare i volatili in qualche scatto unico ed interessante.
La spiaggia si raggiunge grazie ad una passerella in legno che percorre il perimetro di una parte di lago. Las gaviotas ci attendono in spiaggia e se ne trovamo a centinaia. Rientriamo sui nostri passi e ci dirigiamo alle spiagge di Albufeira, che sono famose per le scogliere di colore rosso terra a picco sul mare. Queste montagne rossastre mi ricordano i tsingy del Madagascar. È pura magia. Questa bellezza si crea con il contrasto del blu del cielo, con il verde del mare, il giallo della sabbia, i variopinti ombrelloni e le rosse falesie. Un grande spettacolo! Non ci rimane che mangiare e bere qualcosa e poi scendere in spiaggia a fare un bagnetto. L'acqua è finalmente di una temperatura abbordabile per fare immergersi e rilassarsi in santa pace. Ci sono alcune piccole onde. La spiaggia è popolosa ma la gente non disturba il quieto vivere estivo.Salutiamo anche questo bel mare e rientriamo a Faro. L'attività di questa sera è un po' particolare e non programmata. A quanto pare la squadra di calcio della Roma è ad Albufeira a fare un summer camp e delle partite amichevoli. Questa sera la squadra gioca contro la squadra locale CF Estrella e noi andemo a vederla. C'è chi è sfegatato per la Roma e ci tiene a vederla. Effettivamente quando capita di vedere giocatori della portata di Dybala o El Shaarawy a pochi metri di distanza da te?
La partita finirà 4-0 per la Roma e ci regala delle belle emozioni. È ora di rientrare a Faro, fare benzina, riconsegnare l'auto e continuare il viaggetto da sola per qualche giorno.
Commenti
Posta un commento