Mercoledi: diario

Mi alzo alle 7 e preparo il mio zainetto per l'escursione di oggi sull' isola di Nisyros. Alle 8 esco di casa e Heidi mi porta all'ufficio dove ho prenotato il tour. Un bus con parecchie persone a bordo passa a prendermi e dopo aver caricato tutti i turisti si dirige al porto di Kardamena. Alle 9.30 sono sulla barca pronta a salpare e per arrivare al porto di Mastikari ci impieghiamo 1 ora circa.

Sbarchiamo, c'è un caos tremendo e non riesco neppure a trovare il bus che devo prendere. Vago alcuni minuti e poi mi fiondo sul primo che vedo. Fanno tutti lo stesso giro ma in tempi diversi. La prima tappa comporta la visita al villaggio di Nikia. Sapete quei villaggi da cartolina situati su di una collina, con le case bianche, le imposte blu e il mare all'orozzonte? Proprio quello! In 45 minuti bisogna girarlo e rientrare al bus. Che stress! Ogni scorcio è buono per una foto ma c'è sempre qualcuno tra i piedi! Uffaaaaaaa. In fondo al paese c'è una piazza con una splendida vista sul cratere sottostante. Il terreno è brullo ma ha degli alberelli sparsi qua e là. Sembra un deserto, sembra un'oasi nel deserto. La seconda tappa è la visita del vulcano. Si può scendere facilmente e velocemente nel cratere. Fa un caldo becco e lo zolfo è nauseabondo. Il diavolo si starà nascondendo sicuramente da qualche parte in questo inferno di catere. Il vulcano è dormiente ma attivo. Di lato fuoriesce il vapore dai buchi nel terreno. Che caldo! E che puzza! Interessante però!
E ora? Ci vuole un pranzetto con una bibita fresca. L'autista decide intelligentemente di scaricarci nel paese di Mastikari per pranzare, per fare shopping e per fare un bagnetto in mare. Io mi spiaggio come una balena al bar e non mi muovo di li fino alle 15. C'è un bel venticello e si sta bene. Compro poi alcuni souvenir (braccialetti a base di pietra vilcanica) e mi prendo un buon gelatino. Alle 15.30 sono di nuovo sulla nave. Ma quanto è interessante guardare la gente ed osservare i suoi comportamenti? Il dolce far niente in mrzzo alla gente diventa bello come leggere una rivista di gossip. Si scoprono molte dinamiche interessanti e non ci si annoia mai. Arrivo Kamari Bay alle 17.30 e Heidi mi sta gentilmente aspettando per riportarmi a casa. Questa sera per ringraziarla della sua splendida accoglienza le cucino il risotto! Ci occupiamo poi di alcune faccende tecnologiche e poi me ne vado a dormire. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Cappadocia: il volo

Partenza per Istanbul